• Per eliminare la sofferenza occorre eliminare la causa

    Per eliminare la sofferenza occorre eliminare la causa

  • Il benessere emotivo nasce dalla profonda conoscenza di sé

    Il benessere emotivo nasce dalla profonda conoscenza di sé

  • La realtà non cambia, siamo noi a cambiare

    La realtà non cambia, siamo noi a cambiare

Tecniche di rilassamento


La nostra equipe di psicologi eroga un servizio completo e professionale al fine di alleviare l’ansia e lo stress. Le tecniche che lo psicologo può insegnare per raggiungere la condizione di benessere sono diverse.

Alcune tecniche di rilassamento adottate dal nostro Studio sono le seguenti:

  • Training autogeno: è una tecnica di rilassamento che richiede di concentrare l’attenzione su alcune parti del corpo con immagini e sensazioni distensive, fino a percepire uno stato di profondo rilassamento e benessere psico-fisico;
  • Esercizi per il respiro: il ritmo respiratorio è alla base dell’ossigenazione del sangue e della conseguente eliminazione delle tossine;
  • Visualizzazione guidata: Questo tipo di tecnica di rilassamento può richiedere l’utilizzo della musica come sottofondo, l’impiego di esercizi di respirazione, autorilassamento, concentrazione e ascolto interiore;
  • Induzione ipnotica: lo psicologo, debitamente formato, guida la persona (attraverso immagini e parole) attraverso un processo lento e rilassante volto al raggiungimento di uno stato di benessere;
  • Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson: questa tecnica di rilassamento prevede esercizi di contrazione e decontrazione sistematica dei distretti muscolari con l’obiettivo di imparare a distinguere, nella vita quotidiana, gli stati di tensione e trasformarli in rilassamento.

In ambito clinico, il rilassamento è particolarmente indicato per Disturbi d'Ansia e Somatizzazioni viscerali. Il rilassamento provoca modificazioni reali sia a livello fisico che a livello psicologico.

Il rilassamento si presenta fisiologicamente con: rallentamento della frequenza respiratoria e regolarizzazione dei cicli respiratori; riduzione del consumo di ossigeno; rallentamento della frequenza cardiaca; aumento della resistenza cutanea; diminuizione del tono della muscolatura scheletrica; vasodilatazione periferica; riduzione del diametro pupillare; diminuizione della sudorazione; aumento dell’attività motoria e secretoria del sistema gastrointestinale.

A livello psicologico il rilassamento si manifesta mediante: sensazione soggettiva di tranquillità e distensione, diminuizione della vigilanza, acquisizione di maggiore consapevolezza, sensazione di serenità e benessere.

"Allora l'energia non ha più bisogno di andare da nessuna parte e diventa una pozza tranquilla in cui ti sciogli... quel momento è rilassamento dell'essere totale"
(Osho)

tecniche rilassamento svc